Spese istruttoria prestiti, cosa sono?

 

Spese di istruttoria: cosa sono? È la domanda che tutti si fanno quando si vedono accreditare decine, se non centinaia di euro in più sulla rata del prestito.

Sono costi a carico del cliente richiesti per pagare le operazioni svolte prima dell’erogazione dei prestiti personali on line e tradizionali. E a volte queste spese pesano molto sulle rate mensili.

Cosa sono le spese di istruttoria

Da non confondere con l’imposta di bollo, le spese di istruttoria sono costi che chi eroga il prestito chiede al contraente per potere coprire tutte le spese connesse alla domanda di finanziamento. Se chiedete 1000 euro non dovete solo restituire il denaro ricevuto, ma anche pagare le spese che la struttura ha sostenuto per redigere la pratica, avviare indagini e analisi, incassare le rate, pagare una eventuale assicurazione obbligatoria oltre a, naturalmente, gli interessi.

Quando vengono richieste le spese di istruttoria sui prestiti

Solitamente quando si accende un mutuo o si attiva un prestito le spese di istruttoria si pagano in un’unica soluzione, tutte in una volta all’inizio del rapporto creditizio. Possono anche essere distribuite su tutta la durata del finanziamento quando vengono corrisposte le rate.

Come distinguere le spese istruttoria dalle altre

Le spese di istruttoria sui prestiti come su un mutuo o su un qualsiasi contratto di finanziamento possono comparire sul bollettino anche come “costi accessori”. Nei mutui sono indicate nella voce ISC, l’Indice sintetico di costo.
Per capire a quanto ammontano basta guardare che differenza c’è tra il TAN, che non comprende le spese accessorie, e il TAEG che ne tiene conto.

Spese di istruttoria, sono obbligatorie?

L’unica spesa accessoria che è obbligatoria per legge è la spesa relativa all’assicurazione che si deve accendere per i prestiti sul quinto dello stipendio. Per tutti gli altri casi è a discrezione della banca o dell’istituto di credito riscuotere o no queste spese: quasi sempre il pagamento delle spese è obbligatorio nel senso che o si pagano anche queste spese oppure il prestito non viene dato.

Prestiti senza spese di istruttoria, è possibile?

Ci sono istituti di credito che propongono finanziamenti e prestiti senza spese di istruttoria, i cosiddetti “zero spese”. Ma sono una rarità. Prestiti senza spese di istruttoria se ne vedono davvero pochissimi.

Attenzione a…

Attenzione al momento in cui vi chiedono di pagare le spese di istruttoria sui prestiti. Non possono essere chiesti in anticipo, prima ancora che abbiate ricevuto il denaro in prestito. Infatti la “consulenza” che viene data prima dell’erogazione del prestito deve avere un suo pagamento a parte, e bisogna fare attenzione a non pagare per un servizio che magari posi si decide di non sottoscrivere.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Spese istruttoria prestiti, cosa sono?  

Tag

,

Articoli simili

Autore

Giornalista content editor esperta di seo e specializzata in economia, cronaca interna e cronaca estera. Insegno comunicazione e giornalismo

 
 

Nessun Commento

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

 
 

Lascia un commento